Sughi e pesti ricoprono da tempo immemore un ruolo di grande rilevanza nella quotidianità di tutti. Questi meravigliosi prodotti conservano infatti molteplici doti che consentono loro ogni giorno di impreziosire le tavolate degli italiani, attraverso sapori ricchi e sfumature di pura delizia. Il loro utilizzo non viene limitato esclusivamente al condimento dei primi piatti, ma si rivela preziosissimo anche in aperitivi, antipasti e secondi, e ciò è dovuto alla loro incredibile versatilità.
Questi prodotti si presentano infatti in svariate ricette, in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza. Che si tratti di un pesto alla genovese o di un sugo di pomodoro, rinunciare a questi elementi della gastronomia è davvero impossibile, motivo per il quale risulta importantissimo ricercare sempre nuovi gusti e sapori affinché si possa arricchire il proprio repertorio di preparazioni.
Un esempio di questo concetto è rappresentato dal sugo Tigullio, realizzato con prodotti d’alta qualità e secondo le precise esigenze dettate dalla tradizione, fattori determinanti per la resa gusto-olfattiva di una qualsiasi merce di natura gastronomica. Ecco però altri 5 sughi e pesti consigliati per ogni periodo dell’anno.
Pomodori secchi e pistacchi
Una delle combinazioni più deliziose e saporite in assoluto. La vivacità dei pomodori secchi va infatti a fondersi armoniosamente con il gusto ricco e dolciastro dei pistacchi, generando un amalgama di sapori unica e caratterizzata da contrasti piacevolissimi.
Questa tipologia di sugo incarna tutti i vantaggi che si possono ricavare da una combo di dolcezza e sapidità, permettendo a ospiti o familiari di vivere esperienze gastronomiche che vanno oltre il classico e il quotidiano.
Tartufo, ricotta e pepe nero
Quella che vede l’unione di tartufo, ricotta e pepe nero è un’altra combinazione tutt’altro che frequente, ma allo stesso tempo deliziosa. Anche in questo caso si parla di contrasti, ma su piani gusto-olfattivi completamente differenti rispetto alla ricetta precedente.
In questo caso la delicatezza della ricotta si sposa magnificamente con l’intensità unica del tartufo nero, oltre che con la nota speziata offerta dal pepe. Il risultato è un gusto avvolgente, ricco e sfaccettato, in grado di soddisfare anche i palati più esigenti.
Peperoni e noci
Sughi e pesti sono elementi in grado di fondere svariati prodotti, anche quelli più inaspettati. Il pesto con peperoni e noci ne è l’esempio più lampante, in quanto a prima vista sembra proporre una combinazione di ingredienti fin troppo particolare.
Una volta assaggiato, tuttavia, questo mix non esce più dal cuore, e non è difficile intuirne il motivo. Il sapore forte e deciso del peperone incontra infatti perfettamente quello più gentile e delicato delle noci, creando una gamma di sapori unica e deliziosa.
Olive e capperi
Quella del sugo con olive e capperi è indubbiamente una ricetta più conosciuta rispetto alle precedenti, ma che occorre menzionare per le sue grandi virtù. Quella tra capperi e olive è una combinazione che sintetizza meravigliosamente i sapori mediterranei, freschi, vivaci e spesso molto decisi.
In questo caso le olive vanno ad arrotondare e in parte a placare la sapidità del cappero, permettendo ai commensali di apprezzarne il sapore al meglio. Il sugo Tigullio offre anche questa speciale combinazione, oltre a tutte quelle precedentemente indicate, con il massimo rispetto per le tradizioni, mettendo in campo una proposta basata interamente sulla qualità.