Si chiama RUS ed è la Rete degli Atenei italiani che hanno avviato progetti per rendere i propri campus più sostenibili. La Rete, sostenuta dalla Conferenza dei Rettori, è stata presentata nel corso di un evento organizzato dall’Università di Milano-Bicocca e dal Politecnico di Milano al Cluster Isole, Mare e Cibo in Expo Milano 2015.
Le Università italiane insieme per promuovere la sostenibilità, a cominciare dai propri campus. È stata presentata la Rete delle Università per la Sostenibilità (RUS), promossa dalla CRUI, Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.
L’annuncio è stato dato nel corso dell’evento Le Università per la sostenibilità, organizzato dall’Università di Milano-Bicocca e dal Politecnico di Milano presso il Cluster Isole, Mare e Cibo di Expo Milano 2015. All’evento hanno partecipato: Stefano Paleari, presidente CRUI, i rettori Michele Bugliesi (Ca’ Foscari Venezia), Maria Cristina Messa (Milano-Bicocca) e i rappresentanti delle Università di Bari, Bologna, Roma 3, Pavia, Trento, Verona e Politecnico di Bari e Torino.
La Rete è stata ufficialmente istituita nella settimana della European Mobility Week che si è svolta dal 16 al 22 settembre. Gli interventi hanno toccato il tema della mobilità sostenibile degli Atenei.
Ha aperto i lavori Giovanna Rossi, responsabile della mobilità sostenibile presso il ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
Tra le attività previste dalla RUS:
- creazione e condivisione di nuovi progetti di sostenibilità dei campus;
- diffusione delle best practices italiane e internazionali;
- creazione di una community inter-Ateneo;
- promozione di progetti sulla sostenibilità già consolidati;
- implementazione di un sistema comune e condiviso per il monitoraggio delle prestazioni ambientali e sociali degli Atenei;
- sviluppo di programmi universitari sull’adozione di corretti stili per migliorare da parte degli studenti la gestione degli aspetti ambientali e sociali degli Atenei;
In particolare, i progetti di riduzione delle emissioni di CO2 nei campus e sulla mobilità sostenibile delle comunità universitarie hanno avuto uno sviluppo notevole a Milano, dove sono state avviate iniziative quali: Bicocca fa la differenza, progetto dell’Università di Milano-Bicocca che propone un nuovo sistema di gestione dei rifiuti e Città Studi Campus Sostenibile, promosso dall’Università Statale di Milano e Politecnico di Milano per trasformare il quartiere universitario in un campus che rispetti la qualità della vita e la sostenibilità ambientale.
«La costituzione della Rete delle Università per la Sostenibilità – commentano Maria Cristina Messa, rettore dell’Università di Milano-Bicocca, Giovanni Azzone rettore del Politecnico di Milano e Gianluca Vago, rettore dell’Università Statale di Milano – è un risultato molto importante che sottolinea gli sforzi e i progetti sin qui intrapresi da diversi Atenei in Italia. Siamo molto soddisfatti che il lancio di questa iniziativa sia avvenuto proprio a Milano dove le Università, in particolare Bicocca, Politecnico e Statale, stanno lavorando da tempo a progetti concreti che prevedono la riduzione dei consumi energetici, il miglioramento della raccolta differenziata e la promozione di iniziative che favoriscono la mobilità sostenibile richiamando l’attenzione sulla sostenibilità da parte di studenti, docenti e personale degli Atenei».