Più di un’impresa su quattro dall’inizio della crisi ha scommesso sulla Green Economy. In Italia significa più innovazione, ricerca, design, qualità, bellezza ma anche offerte di lavoro.
La green economy è in assoluto una delle componenti più importanti non solo per la salute finanziaria del nostro Paese, ma anche per la tutela ambientale. Essa infatti si basa sull’ottimizzazione delle catene di produzione e dei trasporti in chiave eco-sostenibile, dunque attraverso l’utilizzo di fonti di energia rinnovabile, limitando al minimo le emissioni nocive nell’ambiente. Da questo punto di vista, poi, la green economy è anche una notevole fonte di lavoro: sono infatti molte le professioni legate all’economia verde, che consentono ad una vasta gamma di professionisti di trovare un impiego nei diversi campi legati a questa industria. Scopriamo insieme quali sono le figure più ricercate.
Green Economy: dove trovare lavoro in Italia?
In Italia la green economy è una tendenza che sta avendo una diffusione sempre maggiore, soprattutto se consideriamo regioni come l’Emilia Romagna ed il Veneto. Queste le regioni che probabilmente concedono le maggiori chance a chi è alla ricerca di un impiego in questo settore. È sufficiente visitare qualche portale che raccoglie offerte di lavoro a Padova, ad esempio, per capire che nel capoluogo veneto il settore della green economy è ricco di opportunità e le figure professionali legate all’economia verde sono molto richieste.
Green Jobs: quali sono le professioni più richieste?
Le figure professionali relative alla green economy sono davvero numerose e coprono diverse tipologie di specialisti. Ad esempio, in questo momento, le aziende sono spesso alla ricerca di professionisti nel campo dell’ingegneria ambientale e dell’energy management. Senza poi considerare profili green da anni sulla cresta dell’onda, come ad esempio gli agenti di vendita nel campo dell’eolico ed i tecnici specializzati nell’installazione di sistemi fotovoltaici ed altri impianti termici a basso impatto ambientale.
Inoltre, anche gli ingegneri possono sfruttare la green economy per trovare diverse opportunità di lavoro legate alla progettazione e alla fabbricazione di impianti industriali green: un settore che dà ovviamente lavoro anche a migliaia di operai in tutta Italia. E non è un caso che siano proprio gli operai, insieme agli agenti commerciali e agli addetti alle vendite, a rappresentare circa il 70% delle posizioni attualmente aperte presso le aziende green.
Green Economy: le altre figure di questo settore
Le figure professionali che possono trovare un impiego grazie alla green economy non terminano certo qui. Questo mercato, infatti, regala diverse possibilità anche a chi si occupa di marketing e di pubblicità, come ad esempio l’eco-brand manager, che ha la responsabilità di sottolineare la caratteristica green di un’azienda e di farla percepire ai consumatori attenti alla sostenibilità, per aumentare l’appeal di un brand sul mercato e per far crescere le conversioni in acquisto. Inoltre, vale la pena sottolineare anche quelle professioni legate all’aspetto materiale e culturale dell’economia green, come chi si occupa di smantellamento e demolizione per il recupero del materiale, oppure lo specialista in restauri urbani storici.