Food4__Sul sito de LaStampa è arrivato il nuovo speciale sulla sicurezza alimentare nel mondo e la cooperazione sostenibile. Prima tappa la Bolivia per poi passare a Egitto, Myanmar, Senegal, Etiopia, Mozambico e molti altri. È inoltre disponibile, da scaricare gratuitamente, il ricco Atlante “FOOD4-Geografie del Cibo, con servizi, interventi e infografiche da non perdere.
Due penne di primo ordine, Emanuele Bompan e Roberto Giovannini, vi racconteranno in questo Atlante tutto ciò che dovreste sapere, e che spesso non vi raccontano, sul cibo. Il cibo è sicurezza, legame con la natura, umanesimo. Il modo con cui consumiamo, produciamo, scartiamo il cibo impatta ogni ambito della nostra vita: l’ambiente, il clima, la nostra salute, il nostro benessere psicofisico, la nostra cultura. L’insicurezza alimentare crea instabilità politica, carestie, morte, malessere. Non si può che concordare con il filosofo tedesco Ludwig Feuerbach, di matrice hegeliana: “l’uomo è ciò che mangia”.
In un mondo dove ancora un miliardo di persone soffre la fame e dove i molti processi di produzione alimentare sono il motore principale della distruzione ambientale (deforestazione, perdita di biodiversità, cambiamento climatico, uso del suolo) ripensare come sfamarci tutti, oltre 7 miliardi di persone, senza avere impatti devastanti e definitivi sull’ambiente è la vera sfida dell’umanità. E noi non vogliamo perderla!