È sufficiente una fonte di acqua in movimento per avere energia silenziosa, pulita e sempre disponibile. È nato il primo mini generatore idroelettrico che sfrutta l’energia dell’acqua corrente
Quante volte, sul più bello di un week end dispersi nella natura o durante una camminata in montagna, ci siamo ritrovati con la batteria del telefono, della macchina fotografica o peggio ancora del GPS a terra?
Ora, oltre a pannelli solari portatili, è nato anche il primo mini impianto che sfrutta l’energia dell’acqua corrente. È infatti sufficiente un corso d’acqua perché eStream inizi a produrre energia.
A creare il mini generatore idroelettrico è stata la start up sud coreana Enomad, attualmente basata a Los Angeles e che sta avendo un enorme successo sulla piattaforma di Crowfunding Kickstarter.
Se immerso in acqua corrente, o semplicemente legato dietro un kayak, Estream arriva a produrre fino a 5W di energia pulita che viene stoccata nella leggera batteria al litio. Per una ricarica completa sono richieste circa 4 ore e mezza di immersione. Con l’energia prodotta potrete ricaricare qualsiasi device tramite una porta USB standard, oppure utilizzarla come una lanterna, grazie alla lampadina LED dotata di quattro modalità di illuminazione.