Prima che la pandemia entrasse prepotentemente nelle nostre vite, gli occhi del mondo erano puntati sui numerosi incendi che stavano devastando secolari foreste in Brasile, Australia, Siberia e in tante altre parti del mondo. Prima che la pandemia avesse inizio, migliaia di giovani e non solo manifestavano nelle piazze di tutto il mondo la loro preoccupazione per gli effetti del cambiamento climatico e l’immobilismo dei governi.
Per ricordare dove eravamo rimasti e ragionare sulle tante cose ancora da fare per contrastare il riscaldamento globale in corso, l’associazione culturale “il Taccuino di Darwin” ha organizzato l’evento online “Foreste e cambiamento climatico: due sfide per il futuro”.
I protagonisti dell’appuntamento – in programma venerdì 19 marzo e trasmesso sul sito e sul canale Youtube dell’associazione – saranno Giorgio Vacchiano, ricercatore indicato dalla rivista Nature come uno degli 11 scienziati emergenti nel mondo, docente di pianificazione e gestione forestale all’Università Statale di Milano, autore del libro “La resilienza del bosco”; e Federica Gasbarro, scrittrice e attivista per l’ambiente, autrice dei libri “Diario di una striker” e “Covid-19 e cambiamento climatico”, scelta dalle Nazioni Unite per rappresentare la sua generazione al vertice sul clima tenutosi a New York.
Durante l’evento si discuterà del fondamentale ruolo delle foreste e della divulgazione nella lotta al cambiamento climatico. L’appuntamento è per venerdì 19 marzo alle ore 18 sulla piattaforma Zoom e sui canali web dell’associazione. Per aggiornamenti e info: www.iltaccuinodidarwin.com